Mal di denti

Mal di denti

Con il termine “mal di denti” s’intende un generico dolore, spesso assai fastidioso e difficilmente sopportabile, che esordisce con fitte penetranti e spasmi circoscritti; a partire dal dente colpito, il dolore tende ad irradiarsi progressivamente nei tessuti gengivali confinanti e negli altri denti adiacenti, fino a coinvolgere nei casi più gravi anche l’osso alveolare di sostegno.

l mal di denti – meglio definito odontalgia – è un sintomo molto variabile che dipende essenzialmente dalla causa d’origine. In base al disturbo che vi si pone alla base, il mal di denti può infatti assumere una connotazione acuta e pulsante oppure sviluppare un dolore più mite che si accentua in risposta a stimoli termici/fisici.

 

Come vedremo nel corso della trattazione, il mal di denti è normalmente dovuto ad un’infezione dentale oppure ad un’infiammazione della gengiva; tuttavia, non mancano i casi di mal di denti “psicologico” o idiopatico, che non riconoscono una causa facilmente identificabile. Anche i denti scheggiati, l’ipersensibilità dentale e la crescita dei denti possono provocare una spiacevole odontalgia.

 

Il mal di denti, che regredisce solo con un corretto trattamento delle cause d’origine, richiede la visita odontoiatrica per risalire al fattore eziologico (responsabile del dolore). Solo dopo aver appurato la causa attraverso il controllo specialistico supportato da un esame radiografico, è possibile procedere con un intervento specifico.

Perché serve il dentista?

Il mal di denti è un campanello d’allarme, un chiaro segnale d’allerta che dovrebbe indurre a chiedere l’intervento del dentista.

Il mal di denti, specie quello di natura infettiva, impone sempre una visita di controllo dallo specialista: come sappiamo, infatti, i tessuti dentali non possono guarire spontaneamente perché non godono di capacità rigenerativa.

Troppo spesso, però, il mal di denti viene erroneamente banalizzato ed un simile comportamento può rivelarsi particolarmente deleterio per la salute del cavo orale; in presenza di un’infezione in atto, il mal di denti potrebbe infatti accentuarsi sempre più, fino a divenire veramente insopportabile e creare un danno sproporzionato. Anche evitare il dentista soffocando un mal di denti patologico con megadosi di farmaci analgesici, non può che ingigantire il danno nel lungo termine; per non parlare, poi, degli effetti che possono conseguire assumendo costantemente farmaci antinfiammatori non steroidei per nascondere il dolore.

In presenza di un mal di denti persistente, il trattamento dovrebbe iniziare il prima possibile per almeno due ragioni:

 

  1. Allontanare il dolore in breve tempo
  2. Prevenire complicanze come infezioni dentali profonde (pulpiti, granulomi, cisti, ascessi dentali ecc.)

Sebbene oggi sia piuttosto raro dover ricorrere all’estrazione di denti colpiti da infezioni di lieve-moderata entità, si raccomanda di non temporeggiare. Rivolgendosi allo studio dentistico quanto prima, si può evitare che il mal di denti si trasformi in un tormento insopportabile. Ricordiamo, infatti, che i batteri iniziano il loro cammino distruttivo a partire dallo smalto del dente, per poi dirigersi sempre più in profondità: anche una piccola carie può, nel lungo termine, creare un danno sproporzionato (infezioni gravi, caduta del dente ecc.), riversandosi anche nei tessuti circostanti.

Dove puoi trovarci?

Noi siamo a Tirana, Albania. Con sede Via KONGRESI I MANASTIRI, di fronte al Ginnasio Cajupi, 10 minuti dal centro di Tirana. Se hai bisogno di ulteriori informazioni, qualche consiglio o qualsiasi trattamento relativo al impianto dentali ,per un intervento chirurgico di impianto dentali,costi e opsioni in Albania ,fissa un appuntamento con uno dei nostri medici e chirurghi esperti.

Contattaci al +355697043335 o inviaci un’e-mail a info@familydentalcareal.com oppure preventivo@familydentalcareal.com

  • Impianti dentali
  • All on 4 impianti
  • All on 6 impianti
  • All on 8 impianti
  • Implantologia a carico immediato
  • Implantologia a carico ritardato
  • Impianti dentali indolori
  • Procedura di overdenture
  • Innesto osseo

Get in touch

Contattaci