Endodonzia

Endodonzia

L’Endodonzia è la scienza medica, nell’ambito dell’Odontoiatria, che ha per oggetto i tessuti interni del dente, le patologie e i trattamenti correlati(conoscuta come mal di denti).

 Quando i tessuti che circondano la radice dentale si ammalano o danneggiano a causa di carie o traumi, il trattamento endodontico permette di salvare il dente.

L’endodonzia cura, conservando il dente.

In presenza di patologie del cavo orale, il trattamento di endodonzia dentale (o devitalizzazione del dente) consiste nella rimozione della polpa dentale e dei batteri presenti all’interno del canale radicolare.

Quella che viene definita cura canalare del dente consiste in:

  • rimozione del nervo dentale;
  • pulizia del canale radicolare;
  • sigillatura con materiale termoplastico (guttaperca) e cemento, oppure un materiale sigillante a uso medico.

Generalmente, è sufficiente una sola seduta. In circostanze particolari, può essere necessario eseguire due o più sessioni di endodonzia.

I segni e i sintomi più comuni che lasciano supporre che un dente necessiti di una devitalizzazione sono:

  • dolore diffuso;
  • aumentata sensibilità al caldo e al freddo;
  • dolore durante la masticazione;
  • gonfiore;
  • dolore della gengiva intorno al dente.

In alcuni casi, è documentata anche l’assenza di sintomi.

Rispetto a un dente vitale, i denti devitalizzati hanno maggiore probabilità di andare incontro a fratture. Il dente devitalizzato, infatti, è privo di terminazioni nervose e vasi sanguigni, poiché è stato privato di vitalità.

Per contrastare la fragilità di un dente sottoposto a terapia canalare, dopo avere eseguito la devitalizzazione, l’odontoiatra può valutare una ricostruzione del dente con un perno endocanalare, cioè un elemento da inserire all’interno della radice del dente, per garantirgli maggiore stabilità e resistenza.

Successivamente, il dentista applica una corona dentale (o capsula), una sorta di guscio che ricopre e protegge il dente devitalizzato, garantendone il pieno recupero funzionale.

Oltre che ripristinare la masticazione, la ricostruzione dei denti devitalizzati permette di riportare il dente trattato al suo colore naturale.

Quanto costa devitalizzare un dente?

Per garantire il migliore risultato estetico e medico possibile, l’endodonzia richiede l’impiego di tecniche avanzate e materiali all’avanguardia.

La tecnica di devitalizzazione di un dente varia in base alla natura anatomica del dente da curare. Il numero dei canali all’interno delle radici del dente che viene trattato durante la devitalizzazione varia da 1 a 4 canali.

Perciò, l’elemento principale che incide sul costo della devitalizzazione di un dente varia in base al numero di canali da trattare.

Vuoi sapere di più? Contatta lo studio dentistico per prenotare il primo appuntamento. Il nostro personale sarà felice di fornirti tutte le informazioni necessarie.

Vuoi saperne di piu?

Clinica odontoiatrica moderna a Tirana.

Esame della radiografia digitale con la tecnologia contemporanea

Distinguere lo sbiancamento dei denti dall’impianto

Prodotti di marca di prima classe a prezzi convenienti

Qualità e affidabilità.

Impianto dentale di alta qualità Made in Italy/USA e certificato CE con documentazione di tracciabilità.

Clinica dentale per impianti dentali in Albania, con la migliore qualità.

Risparmiare piu del 70% a Tirana .

Rruga Kongresi i Manstirit, Tirana

+355697043335

Metti in Contatto

Contattaci