Parodontologia

Parodontologia

È il ramo odontoiatrico che si occupa della prevenzione, diagnosi, cura e mantenimento tessuti molli e duri che circondano il dente (tessuti del parodonto), ovvero gengiva, osseo alveolare, cemento radicolare, legamento parodontale.

La malattia parodontale può presentarsi come gengivite o parodontite, la prima comporta la guarigione dei tessuti di sostegno, la seconda comporta sempre una lesione irreversibile dopo la guarigione. Esistono quattro tipi di parodontite: Cronica, Aggressiva, Associata a malattie sistemiche e Necrotizzante.

La parodontite è una malattia molto comune: 4 adulti su 10 soffrono di infiammazioni gengivali, che molto spesso iniziano con il semplice sanguinamento delle gengive durante la pulizia quotidiana dei denti o durante la masticazione di cibi particolarmente solidi.

Cos'è la parodontite?

Bene, questo accade quando l’area gengivale si infiamma e allunga i legamenti e le ossa che tengono i denti in posizione, causando l’allentamento o addirittura la caduta dei denti. Tra le malattie parodontali, è considerata una malattia abbastanza comune e di solito si manifesta nell’adolescenza. È anche uno dei motivi principali per cui gli adulti sviluppano la perdita dei denti.

A differenza della semplice infiammazione delle gengive conosciuta come gengivite, questo tipo di malattia colpisce persone con un’alta probabilità di sviluppare gravi infezioni ai tessuti parodontali. Questi tessuti sono responsabili del rivestimento dei denti.

 

Le cause legate a questa malattia

  • Stile di vita, che ha una grande influenza sulla salute parodontale. Soprattutto quando si parla di dieta, consumo di alcol e altre sostanze. Un altro fattore da considerare è la mancanza di attività fisica.

 

  • È importante sottolineare il fumo, poiché è uno dei principali fattori di rischio per lo sviluppo della parodontite. Il fumo interferisce con la guarigione dei tessuti, facilitando lo sviluppo non solo della parodontite, ma anche di altri tipi di malattie orali.

 

  • Un’altra causa che può portare alla malattia parodontale ha a che fare con la genetica. Se provieni da una famiglia che sviluppa facilmente queste malattie, è possibile che ne soffrirai in futuro, soprattutto se aumenti il ​​consumo di tabacco.

 

  • Come abbiamo detto prima, mantenere un’igiene orale inadeguata è un fattore di rischio, soprattutto se si soffre di affollamento dei denti o di altri problemi di disallineamento dei denti che possono ostacolare un corretto processo di pulizia.

Qualsiasi trattamento per risolvere la parodontite varia da caso a caso. Ciò dipenderà anche dalle condizioni e dallo stadio della malattia. Naturalmente varierà da paziente a paziente.

Ci sono casi in cui sarà necessario applicare solo poche tecniche parodontali non chirurgiche, come quelle che presenteremo di seguito.

Il primo passo che uno specialista dovrà compiere prima di consigliare qualsiasi tipo di trattamento e poter riconoscere lo stato in cui si trova la malattia, sarà quello di effettuare uno studio. Questo studio consiste in radiografie e un esame parodontale, noto anche come esame gengivale.

Conducendo questo studio e comprendendo meglio lo stato attuale della malattia se è in una fase iniziale, alcuni trattamenti come:

Chirurgia parodontale

La chirurgia parodontale consente allo specialista di raggiungere le zone difficilmente raggiungibili delle tasche parodontali, zone che non dovrebbero essere raggiunte dal detartraggio e dalla levigatura radicolare.

 

Questo tipo di intervento, noto anche come lembo, viene eseguito attraverso una piccola incisione nella gengiva nella zona della radice del dente. Ciò consente di separare e quindi sollevare una piccola porzione di quello che sarebbe il tessuto gengivale consentendo allo specialista di poter raschiare e applicare la levigatura radicolare in modo più profondo ed efficace.

Innesto gengivale

Questo trattamento viene utilizzato quando si verifica la recessione gengivale. La recessione gengivale si verifica quando la parodontite è in uno stato più avanzato, ciò provoca di conseguenza il restringimento dei tessuti attorno al dente.

 

Per ottenere l’innesto, lo specialista deve prelevare un piccolo pezzo di gengiva, sia dalle zone vicine che dal palato, per applicarlo sulla zona danneggiata. Ecco come si realizza la chirurgia plastica parodontale.

Innesto osseo

Per eseguire un innesto osseo è necessario innanzitutto identificare l’area danneggiata e valutare le possibilità di applicare il trattamento. Queste procedure hanno lo scopo di prevenire la perdita del dente o dei denti e di prolungarne la vita utile.

Stimolazione della rigenerazione dei tessuti

La rigenerazione parodontale è un altro trattamento usato per trattare la parodontite. Lo scopo di questo trattamento è ricostruire i tessuti danneggiati, come parte delle ossa e delle gengive, e rafforzarne la crescita.

In alcuni casi, questo trattamento viene applicato in aggiunta alla chirurgia. Questo metodo consiste nel posizionare una membrana speciale tra la zona gengivale e l’osso danneggiato per favorirne la crescita.

Un’altra procedura rigenerativa utilizzata per completare un trattamento chirurgico è nota come l’applicazione di proteine ​​che aiutano a stimolare l’area per aumentare la rigenerazione del legamento parodontale e dell’osso danneggiato o perso.

Vuoi sapere di più? Contatta lo studio dentistico per prenotare il primo appuntamento. Il nostro personale sarà felice di fornirti tutte le informazioni necessarie.

Dove ci trovi?

Rruga “Kongresi i Manastirit”, Tirana, Albania, Dietro Centro Ospedaliero Universitario Madre Teresa

Contatto telefonico +355697043335

info@familydentalcare.com / preventivo@familydentalcare.com

Metti in Contatto

Contattaci