Protesi Dentale

PROTESI FISSA

La protesi dentale fissa è una soluzione comune per la sostituzione dei denti mancanti. La protesi dentale fissa è formata da corone o ponti e non può essere rimossa senza un intervento di chirurgia. Questo tipo di dentiera fissa va a sostituire i denti perduti in modo definitivo. Viene detta “fissa” perché è fissata ai denti naturali o agli impianti dentali.

Alcuni tipi di protesi dentale fissa:

1.Capsula dentale su dente naturale o su un impianto: La corona o capsula dentale è una protesi su uno o più denti che permette la sostituzione della parte esterna e visibile del dente.

I materiali utilizzati sono solitamente:

Metallo-ceramica: il rivestimento è in ceramica e la struttura interna in metallo. Coniugano la resistenza del metallo con la bellezza della ceramica che simula i denti naturali.

Zirconio: simili alle precedenti, poiché lo zirconio è un metallo bianco. Molto estetiche e resistenti.

Disilicato di litio: sono prive di metallo e caratterizzate da un’elevata somiglianza con i denti naturali.

Metallo-composito: costituite da una parte interna in metallo e una parte esterna in resina composita bianca simile nel colore ai denti naturali.

2.Ponte:

È una tipologia di protesi fissa che si compone di due o più corone singole fra le quali sono interposti uno o più elementi mancanti.

 

3.Protesi totale per intera arcata dentale :

È una protesi fissa avvitata su 4 o 6 impianti.

4.Protesi totale circolare:

    • Si avvale di impianti o dei denti ancora presenti, che vengono limati e rivestiti dalla protesi.

5.Maryland Bridge:

È un ponte “adesivo” costituito da denti supportati da una struttura metallica.

Atacchi di denti

Gli attacchi dentali, noti anche come attachment, sono piccoli bottoni di composito (plastica) che facilitano il trattamento con apparecchi ortodontici trasparenti.

Cosa sono gli ATTACHMENT?

Gli attachment sono elementi in composito dello stesso colore del dente. Vengono fissati sulla parte esterna dei denti prima del trattamento con allineatori per le malocclusioni complesse. Questi attacchi rendono lo spostamento del dente più rapido ed efficiente, aumentando la pressione necessaria sul dente. Sono utilizzati per correzioni dentali come rotazioni o denti troppo corti.

Composizione degli attachment

Gli attacchi sono realizzati in un composito che somiglia molto al colore dei denti. Questo materiale è costituito da resine biocompatibili e da quarzo e vetro. Sulla superficie del dente, non resta alcuna traccia dopo la rimozione degli attacchi.

QUANDO SONO NECESSARI GLI ATTACHMENT?

Gli attacchi sono particolarmente necessari nei seguenti casi:

o          Denti fortemente ruotati o storti.

o          Corona dentale inclinata per spostare i denti verso l’alto o il basso (nell’osso). Sono utilizzati soprattutto per gli incisivi laterali superiori o i piccoli molari, poiché con questi denti la rotazione è più difficile.

Quantità di attachment:

Il numero di attacchi dipende dal piano di trattamento specifico.

Dove ci trovi?

Rruga “Kongresi i Manastirit”, Tirana, Albania, Dietro Centro Ospedaliero Universitario Madre Teresa

Contatto telefonico +355697043335

info@familydentalcare.com / preventivo@familydentalcare.com

 

Get in touch

Contattaci